Venezia fra arte e Cultura
Si è concluso ieri, 11 maggio, tra l’entusiasmo e l’interesse dei numerosi partecipanti l’importante evento culturale organizzato dell’Associazione per i propri Soci “Venezia fra arte e cultura”.
La Sig.ra Dalla Mora Carla, del gruppo volontari organizzatori dell’evento, così descrive la giornata;
“ Venezia ha accolto il gruppo di ben 56 persone dell’Associazione Anziani e Pensionati di Motta di Livenza con una bellissima giornata di sole.
Il percorso è cominciato con un lungo ma piacevole trasferimento in motonave dalla ferrovia alle Fondamenta Nuove quasi tutt’intorno alla città che si è così potuta ammirare dalle acque. E’ stata indubbiamente preparata dagli organizzatori in ogni suo dettaglio per cui si è svolta con serenità e trascorsa in cordiale compagnia, considerata la consistenza del gruppo.
E grazie alla presenza e competenza del Dott. Mario Pò, che ha accompagnato i partecipanti durante la visita alla Scuola Grande di San Marco e alla Chiesa di San Giovanni e Paolo, ognuno ha potuto immergersi nella magica atmosfera veneziana “fra arte e cultura”, come da programma.
L’accurata e suggestiva illustrazione dell’origine del culto di San Marco, delle spettacolari sale e dei capolavori custoditi sia nella Scuola che nella maestosa Chiesa, è stata notevolmente apprezzata e ha dato modo di approfondire la conoscenza di alcuni dei tanti tesori che Venezia custodisce.
Gradita anche la sosta in Riva degli Schiavoni dove, sorseggiando una bibita fresca, si è potuto contemplare il largo Bacino della Laguna con l’isola di San Giorgio dopo un veloce passaggio in Piazza San Marco, come sempre gremita di turisti, e uno sguardo al Ponte dei Sospiri.
La visita alla Scuola Grande si è peraltro prolungata più del previsto, per cui si è dovuto scegliere il percorso più breve fino a Piazza San Marco per tutti, rinunciando alle altre interessanti tappe già programmate e per le quali sarà d’obbligo ….. pensare alla prossima gita a Venezia! ”